top of page

Condizioni di vendita

 

I nostri gatti fanno parte integrante della nostra famiglia, è lo stesso per i nostri cuccioli anche se devono lasciarci per una nuova famiglia affettuosa ed attenta.

 

Li abbiamo visti nascere ed abbiamo assicurato il nostro ruolo “di ostetrica", li abbiamo visti crescere ed abbiamo garantito il nostro ruolo “di genitori" con sostituzione.

 

Hanno ricevuto molta attenzione, tenerezza ed amore e vogliamo che, nella loro nuova famiglia, ciò continua.

 

È per questo che ci mostriamo molto curiosi sui bipedi che prevedono di diventare questa nuova famiglia che dovrà dargli tanta comodità, amore ed un'attenzione molto particolare.

 

Vogliamo assicurarsi anche che tutti i nostri gattini vivano in un ambiente rassicurato (balcone, giardino) poiché un incidente domestico, un cattivo incontro o una fuga senza ritorno sono i rischi incorsi per i gatti avendo accesso all'esterno liberamente.

 

Tutti i nostri gattini sono nati da genitori che possiedono un pedigree e è lo stesso per loro. Ogni gattino nato da genitori di razza (cad con pedigree) ceduto senza pedigree resta un gatto di tipo Maine Coon per non dire “gatto di strada".

 

Se condividete il nostro punto di vista, Vi invitiamo a prendere conoscenza delle condizioni qui di seguito enumerate.


Il gattino/gatto è venduto come ANIMALE di COMPAGNIA, per il suo equilibrio e benessere, l'acquirente si impegna a farlo castrare/sterilizzare fin dall'età di 6 mesi.

Il gattino/gatto lascerà l'allevamento da partire dall'età di 3 mesi.

Sarà identificato da microchip, vaccinato (vaccini leucosi e Trivalente - Panleucopenie, Rinotraqueite e Calicivirus), vermifugo ed iscritto presso Anfi.

La caparra versata non sarà rimborsata se l'acquirente non desidera più acquisire il gattino/gatto.
Se per una ragione di salute del gattino/gatto indipendente dall'allevatore quest'ultimo non potesse essere consegnato, la caparra versata sarà interamente rimborsata senza penalità per l'allevatore.
Senza notizie dell'acquirente scorso la data massima di prelevamento definita sopra, una lettera in RAR sarà mandata all'acquirente. Senza risposta a questa lettera sotto 8 giorni in RAR e se il gattino/gatto riservato non è ritirato sotto questo stesso termine, è considerato che l'acquirente si è cessato : la caparra a titolo di compensazione non sarà restituita ed il gattino/gatto sarà rimesso in vendita.

 

 

GARANZIE

Il venditore garantisce la sussistenza delle caratteristiche del gatto e garantisce inoltre la buona salute dello stesso al momento della vendita, per un periodo di n. 8 giorni dalla consegna.

Il venditore certifica anche che il gatto è stato vermifugo, antiparassitato e che ha ricevuto i vaccini seguenti : rabbia, leucosi e trivalente cad Panleucopenie, Rinotracheite e Calicivirus (primo e secondo richiamo). Si garantisce Felv, Fiv prima della partenza dell’allevamento. È identificato da microchip ed iscritto allo Anfi/Fife (copia della domanda di pedigree allegata alla presente).

Nel caso in cui il gatto non abbia i requisiti richiesti dall'acquirente ed indicati nei documenti consegnati si applicano le norme del codice civile (azione estimatoria - azione redibitoria), salvo i casi in cui il compratore non abbia eseguito sull'animale “atti di proprietà” (interventi chirurgici, vaccinazioni, tatuaggi, tosatura) non preventivamente concordati con il venditore e/o contrari alla legge.

Nel caso in cui il cucciolo di animale venduto dall’allevatore deceda entro giorni n. 8 dalla sua consegna, l’allevatore è tenuto alla sostituzione del gatto venduto con altro avente le medesime caratteristiche di quelle dichiarate all'art. 2, salvo i casi di responsabilità accertata dell'acquirente.

Le spese veterinarie e di eventuale smaltimento sono sempre a carico dell'acquirente, salvo diversi accordi scritti.

Ogni denuncia di presenza di vizi dell'animale deve essere fatta, entro i limiti della garanzia, per iscritto mediante lettera raccomandata, accompagnata da certificato medico.

Nel caso di interventi medici, curativi e chirurgici eseguiti sull'animale dal medico veterinario di fiducia dell'acquirente, gli stessi fanno decadere la garanzia pattuita, salvo che risultino da contro perizia idonei e validi alla risoluzione del problema medico.

Il venditore non risponde per postumi conseguenti a cure non adatte.

 

ESONERO DI RESPONSABILITA

L'acquirente viene espressamente edotto dal venditore, e quindi dichiara di essere a conoscenza, che il gatto oggetto della vendita può sviluppare durante la crescita la malattia ereditaria o congenita tipica della razza cui il medesimo appartiene, come da elenco riportato all'articolo n.2.

Nel caso in cui tale patologia o imperfezione non sia rilevabile al momento della vendita, nonostante gli accertamenti compiuti, l'acquirente esonera espressamente il venditore da qualsiasi responsabilità per il vizio occulto, rinunciando espressamente a qualsiasi richiesta di danno, indennizzo, restituzione della somma o quant'altro.

Non sono, quindi, oggetto di garanzia tutti i vizi non facilmente riconoscibili al momento della vendita, né tanto meno quelli che sopraggiungono successivamente alla vendita (art. 1496-1491-1495 c.c.) compreso il fatto che il cucciolo, crescendo, perda in parte o del tutto le caratteristiche di standard di razza che lo contraddistinguevano al momento della compravendita.

Nel caso in cui la patologia congenita o l'imperfezione siano tali da provocare il decesso del gatto oggetto di compravendita e si manifestino entro 8 giorni dalla sottoscrizione del contratto, il venditore, in deroga a quanto prevede l'art. 1493 c.c. e 1494 c.c., è tenuto alla sostituzione del gatto venduto con altro avente le medesime caratteristiche di cui all'art. 2.

GLI IMPEGNI DEL FUTURO ACQUIRENTE

L'acquirente, per usufruire delle garanzie di legge e di contratto previste dall'art 4, si obbliga:

-  a sottoporre il gatto oggetto del contratto ad una visita veterinaria entro la prima settimana successiva all'acquisto.

- a seguire le direttive dell’allevatore e del veterinario specialista in merito all'alimentazione, alla crescita, alla profilassi ed alle vaccinazioni necessarie ad un corretto sviluppo sia fisico che comportamentale del gatto.

nel caso in cui il gatto oggetto della vendita sia trasportato a mezzo di vettore (es: spedizione aerea), a far visitare l'animale entro le 48 ore successive ed a certificare le lesioni o i traumi causati dal trasporto stesso.

- a castrare/sterilizzare il gatto verso i suoi 6 mesi di vita ; il passaggio di proprietà verrà quindi rilasciato solo dopo aver ricevuto il certificato veterinario in originale attestante l’avvenuta castrazione dell’esemplare.

- a garantire al gatto adeguate condizioni di vita, corretta nutrizione (adeguata alle sue esigenze e dell'acqua fresca à la sua disposizione) ;

- a preservare la sua salute sottoponendolo ai periodici controlli veterinari, vaccinazioni annuali e proteggendolo da eventuali pericoli.

- a non venderlo o cederlo a terzi senza previo consenso dell’allevatore.

Se per ragioni diverse l'acquirente dovesse separarsi del gatto, si impegna ad informare l'allevatore al più presto, per trovare una soluzione meglio adeguata per il benessere del gatto, o a restituirlo al suo allevatore (questo senza compensazione finanziaria), eccetto se accordo reciproco per la resistemazione del gatto.

- a non cederlo a negozi di animali, laboratori ed a non abbandonarlo.a non lasciarlo libero fuori casa senza supervisione dello stesso proprietario.

- a non limitarlo in uno spazio ristretto e ciò, anche in caso di problema comportamentale (marcatura, graffio, miagolio, ecc.…).

- non sarà mai messo in gabbia (eccetto esposizione felina).

- a non farne amputare le unghie (atto di mutilazione). In caso di cattivi trattamenti, l'allevatore ha il diritto di esigere una relazione veterinaria. Se la relazione è negativa, il gattino/gatto sarà restituato all'allevamento senza compensazione finanziaria.

- a comunicare all’allevatore ogni variazione rilevante sullo stato fisico e di salute del gatto (ad es. sterilizzazione, decesso, etc.).

 

Il venditore del gattino/gatto è legittimato di esaminare il suo futuro luogo di soggiorno, di garantirsi ulteriormente della buona santé dell'animale e delle sue condizioni di vita.

In caso di cattivi trattamenti, l'allevatore ha il diritto di esigere un rapporto veterinario.
Se il rapporto è negativo, il gattino/gatto sarà restituato àll'allevamento
Se per ragioni diverse l'acquirente dovesse separarsi del gatto, si impegna à informare l'allevatore al più presto, per trovare una soluzione megliore adeguata per il benessere del gatto, o a restituirlo al suo allevatore (questo senza compensazione finanziaria), eccetto se accordo reciproco per il resistemazione del gatto.

 

bottom of page